Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

mercoledì 3 novembre 2010

Consiglio dei Ministri sta provvedendo a dichiarare lo stato di emergenza per le zone del Veneto colpite

IL SOLE 24 ore.it
In una riunione in Prefettura di Verona sull'emergenza maltempo, il capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso ha riferito che venerdì prossimo in Consiglio dei Ministri si provvederà a dichiarare lo stato di emergenza per le zone del Veneto colpite e, successivamente, con ordinanza saranno stanziate le prime risorse che serviranno a coprire le spese sostenute per gli interventi in emergenza e per le prime attività di ripristino.
Ammonta, intanto, a 10 milioni di euro una prima stima dei danni provocati all'agricoltura veneta dal maltempo fatta dalla Coldiretti. La Regione Veneto ha già stanziato 2 milioni per fronteggiare l'emergenza. Particolarmente colpiti i settori agricoli del tabacco, dell'orticoltura e della produzione di funghi.
«Questa mattina abbiamo stanziato due milioni di euro per fronteggiare l'emergenza maltempo che ha colpito il Veneto». Lo ha annunciato il presidente della Regione, Luca Zaia al termine della riunione di giunta. Zaia ha anche firmato lo stato di crisi per attivare tutti gli strumenti che la Regione ha a disposizione.
La Banca Popolare di Verona (Gruppo Banco Popolare) ha stanziato, dal canto suo, un plafond complessivo di 100 milioni di euro. I finanziamenti concessi a valere sul plafond, rimborsabili in 60 mesi a un tasso agevolato e senza spese di istruttoria, sono destinati sia ai privati, per far fronte ai danni subiti dagli immobili, sia alle imprese del territorio per permettere il ripristino della normale attività. Il maltempo ha interessato 121 comuni del Veneto. In alcune del vicentino sono caduti oltre 500 millimetri di pioggia.

Nessun commento:

Posta un commento